PIACENZA V.ZE
PRESTIGIOSA TENUTA CON 30 ETTARI DI TERRENO ACCORPATO €3.200.000
Alle porte di Piacenza, nel Comune di Pontenure, il sogno: dimora unica, raffinata e di classe in un bellissimo contesto di particolare pregio e interesse storico e architettonico, immerso nella pace e nella tranquillità della campagna ma comunque comodo a tutti i servizi, vicina all'uscita dell' autostrada A1 (circa 6-7 Km Piacenza Sud) e a 10 Km dal casello di Fiorenzuola d'Arda.
La tenuta è stata edificata agli inizi del 1900 in stile neo-gotico, per ospitare un allevamento di cavalli da galoppo. Il complesso è costituito da: EDIFICIO PRINCIPALE
L’edificio principale (A) misura 140 m di lunghezza; al centro di questo edificio è posta una unità abitativa su due piani, di ampia metratura.
UNITA' ABITATIVE
Altre due unità abitative (B) di circa 180 mq l’una sono poste alle estremità dello stesso edificio.
SCUDERIA
Il resto dell’edificio è occupato, al piano terra da una scuderia (C) composta di 48 box (24 per parte divise dal corpo abitativo centrale). Ogni box misura 16 mq (4x4) e m 3.50 di altezza ed ha una sua finestra e una sua porta d’accesso verso un corridoio. Mezze lune verso il soffitto collegano i box consentendo un notevole giro d’aria.
FIENILI
Al piano superiore, sopra i box, vi sono due ampi fienili (D) ben riparati, collegati con la sottostante scuderia da botole sul corridoio.
GIARDINO
Da una parte dell’edificio (lato est), per tutta la sua lunghezza (verso l’esterno), vi è un grande giardino (E) che divide la scuderia da un ampio terreno coltivabile (F) di oltre 10.000 mq.
GRANDE CORTE
Dall’altra parte, l’edificio (lato ovest) si apre su una grande corte (G) attualmente attrezzata a paddock (16).
EDIFICI LATERALI
A chiudere la corte rettangolare, due edifici laterali (lati nord e sud) perpendicolari al corpo centrale.
Uno dei due edifici (H) ha 5 entrate (portoni) all’interno dei quali si sviluppano 4 box, ognuno di 9 mq (3x3) e alti oltre 4 m. Per un totale, quindi di 20 box. Detto edificio è completato all’estremità inferiore da un ampio porticato (I) per ospitare attrezzature e trattori.
L’altro edificio laterale (L) (lato ovest) era anch’esso utilizzato per ospitare 3/4 box per gli stalloni. Ora è utilizzato come magazzino e garage.
PISTA DA GALOPPO COPERTA
Di fronte all’edificio principale (sempre lato ovest) vi è una grande pista coperta (M): un galoppatoio lungo m 200 alla corda. All’interno del galoppatoio (al centro) vi è un ampio “tondino coperto” per l’addestramento dei cavalli e per la prima “vestizione” dei puledri.
Il complesso è arricchito e completato da terreni agricoli, che lo circondano per complessivi 30 ettari. La proprietà è servita da due pozzi per l'acqua privati. I campi sono regolari, lunghi e ampi e possono ospitare strutture legate allo sport dei cavalli.
La posizione è unica ideale per diversi usi, dagli sport legati al mondo dei cavalli al settore ricettivo, wellness, residenziale e assistenziale per anziani.
Classe energetica G
Riferimento annuncio R 11650
Chiama subito per maggiori informazioni HOME IMMOBILIARE Trovare casa senza spostarsi da casa.
|